****
 
 
 
 
 
 
 


 

 Home page www.concertodautunno.it www.vigevano.net Contatti

Rassegna Letteraria Vigevano
Edizione 2018


letteratura e non solo

17^ RASSEGNA LETTERARIA

'al limite e oltre'

Info 0381-70149

Programma


Rassegna Letteraria 2018 Vigevano


Anno

Internazionale

Nazionale

2018

Premio Internazionale alla Carriera a JAVIER CERCAS

Premio Nazionale alla Carriera a SVEVA CASATI MODIGNANI

2017

Premio Internazionale alla Carriera a JONATHAN COE

Premio Nazionale alla Carriera a ROBERTO VECCHIONI

2016

Premio Internazionale alla Carriera a AMOS OZ

Premio Nazionale alla Carriera a MARCO PAOLINI

2015

Premio Internazionale alla Carriera a ISABEL ALLENDE

Premio Nazionale alla Carriera a MARGARET MAZZANTINI

2014

Premio Internazionale alla carriera a LUIS SEPÚLVEDA

Premio Nazionale alla carriera a GIORGIO ALBERTAZZI tolto in seguito alla sua impossibilità a ritirarlo ed assegnato a PIERO ANGELA

2013

Premio Internazionale alla carriera a DANIEL PENNAC

Premio Nazionale alla carriera a ERMANNO OLMI

2012

Premio Internazionale alla carriera a ALMUDENA GRANDES

Premio Nazionale alla carriera a ENZO BIANCHI

2011

Premio Nazionale alla carriera a FRANCESCO GUCCINI e LORIANO MACCHIAVELLI

2010

Premio Nazionale alla carriera a STEFANO BENNI

2009

Premio Internazionale alla carriera a PATRICK McGRATH

Premio Nazionale alla carriera a PAOLO VILLAGGIO

2008

Premio Internazionale alla carriera a PACO IGNACIO TAIBO II, pseudonimo di Francisco Ignacio Taibo Mahojo

Premio Nazionale alla carriera a ALBERTO ARBASINO

2007

Premio Internazionale alla carriera a DAVID GROSSMAN

Premio Nazionale alla carriera a CLAUDIO MAGRIS

2006

Premio Internazionale alla carriera a CATHERINE DUNNE

Premio Nazionale alla carriera a DACIA MARAINI

2005

Premio Internazionale alla carriera a JEAN CHRISTOPHE GRANGÉ

Premio Nazionale alla carriera a LAURA GRIMALDI

2004

2003

2002

2001

2000

1999

 


Giovedì 18 Ottobre 2018_10_18
ore 18.00 Cavallerizza
Inaugurazione 17A Rassegna Letteraria:
GIANRICO CAROFIGLIO con Ermanno Paccagnini
Gianrico Carofiglio È stato a lungo un Pubblico Ministero; nel 2007 consulente della commissione parlamentare antimafia e dal 2008 al 2013 senatore della Repubblica. Esordisce nella narrativa nel 2002 con Testimone inconsapevole, creando il personaggio dell'avvocato Guido Guerrieri, molto amato dai lettori e protagonista di altri suoi romanzi. Autore anche di saggi, raccolte di racconti e graphic novel è tradotto in 27 lingue.
Ermanno Paccagnini Docente universitario presso l'Università Cattolica, già critico letterario del supplemento domenicale de Sole 24 ore, collabora ora con Corriere della Sera. Da tredici anni è il Direttore artistico del Premio Letterario e della Rassegna vigevanese.

Venerdì 19 Ottobre 2018_10_19
ore 17.30
Sala dell'Affresco
FAI PIANO QUANDO TORNI
SILVIA TRUZZI con il GdL Bibliosofia
Silvia Truzzi Giornalista, è nata a Mantova e vive a Milano. Laureata in Giurisprudenza, lavora al Fatto Quotidiano. Con Longanesi ha pubblicato, nel 2015, Un Paese ci vuole. Nel 2016 ha scritto con Marco Travaglio Perché No. Fai piano quando torni è il suo esordio nella narrativa.

Sabato 20 Ottobre 2018_10_20
ore 10.30 Sala dell'Affresco
SENZA FINE
GABRIELE ROMAGNOLI
con Paola Saluzzi
Gabriele Romagnoli (Bologna, 1960) è giornalista e scrittore. Fra le sue opere: Navi in bottiglia (1993), Non ci sono santi (2006), Un tuffo nella luce (2010), Domanda di grazia (2014) per Mondadori; Solo bagaglio a mano (2015), Coraggio! (2QÌ7), Senza fine (2018) per Feltrinelli.
Paola Saluzzi Conduttrice televisiva, ha lavorato per diverse emittenti. Dal 2017 è in onda per Tv2000 con il programma Ritratti di coraggio.
ore 16.00 Sala dell'Affresco
RESTO QUI
MARCO BALZANO
con Laura Lepri
Marco Balzano È nato a Milano nel 1978, dove vive e lavora come insegnante. Oltre a raccolte di poesie e saggi ha pubblicato quattro romanzi con i quali ha vinto diversi premi: con Resto qui (Einaudi, 2018), è stato finalista al Premio Strega.
Laura Lepri Editor e critico letterario, insegna scrittura creativa. Autrice di saggi sul Novecento italiano, ha curato numerosi libri.
ore 17.00 Sala dell'Affresco
IO, FIGLIO DI MIO FIGLIO
GIANLUCA NICOLETTI con Paolo Perazzolo
Gianluca Nicoletti Giornalista, scrittore, conduce trasmissioni radiofoniche su Radio24 e collabora a La Stampa. Da Mondadori ha pubblicato, tra gli altri, Una notte ho sognato che parlavi e Alla fine qualcosa ci inventeremo.
Paolo Perazzolo Giornalista, critico letterario e responsabile delle pagine culturali di Famiglia Cristiana.
ore 18.00 Sala dell'Affresco
IL PATTO DELL'ABATE NERO - IL NUOVO CAPITOLO DELLA SECRETUM SAGA
MARCELLO SIMONI con Cristina Colli
Marcello Simoni Ex archeologo e bibliotecario, ha pubblicato diversi saggi storici; con II mercante di libri maledetti, romanzo d'esordio, ha vinto il Premio Bancarella. Per Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, la trilogia CodiceMillenarius Saga e i primi due capitoli della Secretum Saga. Nel 2018 ha vinto il Premio llcorsaronero.
Cristina Colli Laureata in filologia classica, giornalista, scrittrice, da anni organizza eventi culturali in Lomellina. Il suo blog: lacolli.com.
ore 21.00 Teatro Cagnoni
Premio Lucio Mastronardi Città di Vigevano
Finalisti:
LAURA PARIANI
ROSELLA POSTORINO
LUCA SALTINI
Premio Internazionale alla Carriera a JAVIER CERCAS
Conduce Alessandra Tedesco
Laura Pariani (1951) Ha scritto e disegnato storie a fumetti negli anni Settanta ed ha cominciato a pubblicare narrativa dal 1993. Oltre che scrittrice è anche sceneggiatrice cinematografica. Le sue opere sono state tradotte in varie lingue.
Rosella Postorino (Reggio Calabria, 1978) vive e lavora a Roma. I suoi romanzi La stanza di sopra, L'estate che perdemmo Dio e Il corpo docile hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Con Le assaggiatrici (Feltrinelli 2018) ha vinto il premio Campiello.
Luca Saltini Vive con la moglie e quattro figli a Lugano. Ha pubblicato, per Fernandel, i romanzi Tattoo e Il Demolitore di camper e Periferie per ADV.
Javier Cercas È docente di letteratura spagnola all'Università di Gerona e collabora abitualmente con El Pai's. Tra i suoi libri: Soldati di Salamina (Premio Grinzane Cavour 2003), Anatomia di un istante (Premio Nacional de Narrativa 2010, Premio Salone Internazionale del Libro di Torino e Premio Letterario Internazionale Mondello 2011), Le leggi della frontiera, L'impostore e Il sovrano delle ombre.
Alessandra Tedesco Barese di nascita e milanese d'adozione, è giornalista a Radio24 - II Sole 24ore. Conduce ogni sabato il programma // Cacciatore di libri. In precedenza aveva lavorato e collaborato per radio, quotidiani, settimanali e tv. Insegna in diversi master in comunicazione ed è consulente editoriale per alcuni festival letterari.

 

Domenica 21 Ottobre 2018_10_21
ore 16.00 Cavallerizza
COME UNA RAGAZZA MOLTO SENSIBILE LEGGE I GIALLI
FEDERICA BOSCO CHIARA MO5CARDELLI
con Federico Baccomo
Federica Bosco È scrittrice e sceneggiatrice. Ha al suo attivo una ricchissima produzione di bestseller tradotti in varie lingue. Le sue ultime pubblicazioni sono Ci vediamo un giorno di questi, (Garzanti, 2017) e Mi dicevano che ero troppo sensibile (Vallardi, 2018).
Chiara Moscardelli Romana, vive a Milano. Volevo essere una gatta morta, suo romanzo d'esordio, ha avuto un grande successo di pubblico e di critica. Il suo ultimo libro è Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli (Giunti, 2018).
Federico Baccomo È nato a Milano nei 1978. Ha scritto diversi romanzi, tra cui Studio Illegale. Scrive anche per il cinema e la televisione.

ore 17.00 Cavallerizza
GLI UOMINI SONO BASTARDI
CARMELO ABBATE
con Laura Fedigatti
Carmelo Abbate È giornalista, saggista, scrittore. E' autore, tra l'altro, dell'inchiesta internazionale Il regno dei casti (Plemme, 2017) e, con Pietrangelo Buttafuoco, del pamphlet Armatevi e morite (Sperling & Kupfer, 2017). E' uno dei protagonisti della trasmissione tv Quarto grado.
Laura Fedigatti Titolare della libreria Le mille e una pagina di Mortara.
ore 18.30 Teatro Cagnoni
Premio Lucio Mastronardi Città di Vigevano
Premio Nazionale alla Carriera a SVEVA CASATI MODIGNANI
Conduce Alessandra Tedesco
Letture di Michele Di Giacomo
Sveva Casati Modignani È una delle firme più amate della narrativa contemporanea: i suoi romanzi, tradotti in venti paesi, hanno venduto fino a oggi oltre dodici milioni di copie. Tra i motivi di tanto gradimento, la ricchezza delle trame e dei contenuti, capaci di ripercorrere - attraverso le vicende familiari e sentimentali dei protagonisti - la storia del nostro paese, i mutamenti sociali, quelli economici e il ruolo della donna nel contesto reale di ieri e di oggi.

Giovedì 25 Ottobre 2018_10_25
ore 21.00 Cavallerizza

LUI, IO, NOI
DORI GHEZZI
GIORDANO MEACCI
FRANCESCA SERAFINI
Dori Ghezzi (Leniate sul Seveso, 1946) ha debuttato nel 1967 con il brano Vivere per vivere e ha raggiunto il successo con Casatschok. Con Fabrizio De Andre ha creato l'etichetta e le edizioni Fado e Le Nuvole e un'azienda agricola in Gallura. È presidente della Fondazione De Andre.
Giordano Meacci (Roma, 1971) ha pubblicato, tra l'altro per minimum fax II cinghiale che uccise Liberty Va/ance (2016), finalista al Premio Strega. Con Claudio Caligari e Francesca Serafini ha scritto il film Non essere cattivo (2015).
Francesca Serafini (Roma, 1971) ha pubblicato, tra l'altro, Di calcio non si parla (Bompiani 2014) e Questo è il punto. Istruzioni per l'uso della punteggiatura (Laterza 2012 e Biblioteca della Lingua Italiana del Corriere della Sera 2017).
Omaggio musicale a Fabrizio De Andre a cura di Nat Parrilla e Ruben

 

Venerdì 26 Ottobre 2018_10_26
ore 18.00 Sala dell'Affresco
MI VIVI DENTRO
ALESSANDRO MILAN
con Alessandra Tedesco
Alessandro Milan Lavora come giornalista da quasi venti anni a Radio24, dove conduce programmi di approfondimento. È presidente dell'associazione "Wondy Sono lo" wondysonoio.org, impegnata nella diffusione della cultura della resilienza.
ore 21.00 Cavallerizza
QUEL CHE RESTA DEL '68.
IDEALI, INCUBI, RABBIE 50 ANNI DOPO
MARCELLO VENEZIANI
TONI CAPUOZZO
con Luigi Mascheroni
Marcello Veneziani Ha fondato e diretto riviste, ha scritto su vari quotidiani e settimanali, è stato commentatore della Rai. Si è occupato di filosofia politica e di temi esistenziali. Di recente ha pubblicato Al/a luce del Mito e Imperdonabili, con Marsilio, e Tramonti (Giubilei Regnani).
Toni Capuozzo Inizia 'attività dì giornalista nel 1979, lavorando a Lotta Contìnua e diviene professionista nel 1983. Successivamente si è occupato di mafia per il programma Mixer e ha collaborato con alcune testate giornalistiche di Mediaset, seguendo in particolare le guerre. Vicedirettore del TG5 fino al 2013, dal 2001 cura e conduce Terra!
Luigi Mascheroni Lavora al Giornale dal 2001, dopo aver scritto per le pagine culturali del Sole240re e del Foglio. Si occupa soprattutto di cultura, costume e spettacoli.

 

Sabato 27 Ottobre 2018_10_27
ore 16.00 Sala dell'Affresco

IL RUMORE DEL MONDO
BENEDETTA CIBRARIO
con Antonio Sanfrancesco
Benedetta Cibrario Esordisce con il romanzo Rossovermiglio (Feltrinelli, 2007 - premio Campiello, 2008). Nel 2009 esce Sotto deli noncuranti- premio Rapallo Carige. Del 2011 il romanzo breve Lo Scurnuso e, fresco di stampa, Il rumore del mondo (Mondadori).
Antonio Sanfrancesco Ha scritto di cronaca per Libero, ora lavora per Famiglia Cristiana, occupandosi di attualità, inchieste e temi religiosi.
ore 17,00 Sala dell'Affresco
LIMITE E LETTERATURA
SILVANO PETROSINO
con Antonio Sanfrancesco
Silvano Petrosino Studioso di filosofia contemporanea, si è occupato prevalentemente dell'opera di M. Heidegger, E. Lévinas e J. Derrida. Insegna Filosofia della comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano.
ore 18.00 Cavallerizza
LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO
MARCO PAGLINI GIANFRANCO BETTIN
con Ermanno Paccagnini
Marco Paolini Attore, autore e regista, noto al grande pubblico per Il racconto del Vajont, si distingue quale autore e interprete di narrazioni di forte impatto civile e per la capacità di raccontare il cambiamento della società. Durante la sua lunga carriera ha raccontato con gli Album, una biografia collettiva che attraversa la storia italiana dagli anni '60 ai giorni nostri, fino a immaginare il futura prossimo con Le avventure di Numero Primo (titolo del suo ultimo libro pubblicato con Gianfranco Bettin per Einaudi)
Gianfranco Bettin Narratore e saggista, ha i esordito nel 1989 con Qualcosa che brucia e sì è specializzato nel romanzo-reportage e in saggi di indagine narrativa. All'attività di scrittore è andato affiancando negli anni quella politica.

ore 21.00 Cavallerizza
LA STORIA DI TUTTE E L'IDEA DEL FUTURO
CONCITA DE GREGORIO
Concita De Gregorio Giornalista e scrittrice, è inviata per il quotidiano La Repubblica, per il quale cura anche la rubrica Invece Concita. Su Rai Tre conduce dal 2016 Fuori Roma, programma da lei ideato. Tra i libri pubblicati, Una madre lo sa (2006), Cosa pensano le ragazze (2016), Chi sono io? (2017). Ha prodotto e diretto il film-documentario Lievito madre (2017).

 

Domenica 28 Ottobre 2018_10_28
ore 10.30 Sala dell'Affresco
CAMBIARE LA SCUOLA SI PUÒ'!
DAI LIMITI ALLE POSSIBILITÀ
DANIELE NOVARA
con Marta Versiglia
Daniele Novara Pedagogista, scrittore, direttore CPP (Centro psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti). Dal 2004 è docente del Master in Formazione interculturale presso l'Università Cattolica di Milano e dal 2002 dirige la rivista Conflitti. È' autore di più di 50 libri fra i quali: Litigare fa bene (2013), Punire non serve a nulla (2016), I bulli non sanno litigare (2017), Cambiare la scuola si può (2018).
Marta Versiglia Pedagogista, formatrice CPP.
A cura della Biblioteca dei Ragazzi G. Cordone di Vigevano
ore 16.00 Cavallerizza
DIVORARE IL CIELO PAOLO GIORDANO
con Alessandra Tedesco
Paolo Giordano È nato a Torino nel 1982. È autore di tre romanzi: La solitudine dei numeri primi (Mondadori 2008, Premio Strega e Premio Campiello Opera Prima), Il corpo umano (Mondadori 2012) e Il nero e l'argento (Einaudi 2014). Ha scritto per il teatro e collabora con Corriere della Sera.
ore 17.30 Cavallerizza
AL LIMITE E OLTRE
UNO SGUARDO FILOSOFICO
GIANNI VATTIMO
con Armando Torno
Gianni Vattimo Uno dei massimi filosofi italiani più tradotti e letti nel mondo. Professore emerito di Filosofia Teoretica a Torino, noto specialista del pensiero di Heidegger e Nietzsche Ha appena pubblicato, per La Nave di Teseo, Essere e dintorni.
Armando Torno (Milano 1953) giornalista e saggista, autore di 20 opere pubblicate presso le maggiori Case Editrici italiane. Ha diretto le pagine culturale de Sole 24 ore e del Corriere della Sera. Attualmente è editorialista de Sole 24 ore
ore 21.00 Cavallerizza
CANTI DELLA TV ROTTA
Reading di FABIO GENOVESI
Fabio Genovesi È nato a Forte dei Marmi nel 1974 e ci vive ancora. Ha pubblicato il saggio Morte dei Marmi per Laterza e i romanzi Versilia Rock City, Esche Vive, Chi Manda le Onde Premio Strega Giovani 2015) e Il Mare dove non si tocca per Mondadori. Non ama le biografie.

 

Vedi blog

https://concertodautunno.blogspot.com/2018/10/20181018-vigevano-rassegna-letteraria.html


Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

Rassegna Letteraria 2018 Vigevano

 



 


Aggiornamento
del
25/10/2018

 

ospitato da Vigevano Web  C.so A. Garibaldi, 14 27029 Vigevano (PV, Italia) tel/fax: 0381- 73967

  Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti 

 Home page www.concertodautunno.it www.vigevano.net Contatti